GROTTE
Le coste della penisola salentina nascondono numerose grotte millenarie dotate di un fascino spettacolare, che fanno del Salento un'importante fonte di reperti storici e archeologici. Percorrendo il versante adriatico, incontriamo, nei pressi di Roca Vecchia, la Grotta della Poesia, un paradiso naturale che conserva notevoli testimonianze archeologiche.
Proseguendo verso sud e oltre passando Otranto, è possibile ammirare la Grotta della Streghe, la Palummara e nei pressi di Porto Badisco, che secondo la leggenda è stata la prima tappa in Italia del viaggio di Enea.
La Grotta dei Cervi, risalente all'era Neolitica, importante monumento d'arte pittorica rupestre.Castro presenta due importantissime grotte: la Grotta Romanelli, d'età Paleolitica, in cui sono stati ritrovati i primi graffiti simbolici a sfondo sessuale che si conoscano; e la Grotta della Zinzulusa , un'enorme bocca a pelo d'acqua, il cui nome è dovuto alle innumerevoli conformazioni stalattitiche e stalagmitiche che ricordano forme di stracci appesi e che offre uno splendido spettacolo di luci e trasparenze.

Tenute De Marco Residence : Strada Provinciale 193 (Presicce Lido Marini ) quinto km circa 73054 Presicce ( Lecce ) 73054 - LECCE ITALIA
Info e Prenotazioni +39 3664609909 Reception +39 3332985929 - info@tenutademarco.it - www.tenutademarco.it