PRESICCE

Presicce, uno dei “Borghi più belli d' Italia”, “Città degli Ipogei e dell'Olio” , è un prezioso scrigno di architettura gentile in armonia al Basso Salento che lo ospita. Un concentrato di edilizia religiosa, nobile, gentilizia e “a corte” che non è comunemente riscontrabile in un estensione di territorio così modesta.
Nulla è casuale, la sua storia l'ha reso possibile.
Dimora di molti nobili e baroni e ricchi possidenti che edificarono residenze lontane dallo sfarzo del barocco leccese, ma comunque in grado di esprimere eleganze e al tempo stesso , di custodire splendidi corti e giardini. Oggi Presicce con le sue corti, conserva intatta l'intimità di un tempo e rende testimonianza con i suoi gioielli come le due torri cinquecentesche, il neogotico Castello Arditi e la cappella di famiglia, la chiesa matrice con il campanile cinquecentesco e la colonna di Sant'Andrea , Palazzo Villani, la Chiesa degli Angeli ecc..

Presicce è anche conosciuta come “Città degli ipogei e dell' Olio” . Oltre alle facciate dei palazzi gentilizi che si manifestano nella loro bellezza , vi è più nascosta , una Presicce sotterranea con i suoi ben 23 frantoi ipogei , antichi oleifici seicenteschi a grotta , con i più antichi ancora identificabili sulla serra di Pozzomauro . Gli ipogei sono visitabili e costituiscono insieme al museo della Civiltà contadina, un'importante testimonianza di vita del passato.


Tenute De Marco Residence : Strada Provinciale 193 (Presicce – Lido Marini ) quinto km circa 73054 Presicce ( Lecce ) 73054 - LECCE ITALIA
Info e Prenotazioni +39 3664609909 Reception +39 3332985929 - info@tenutademarco.it - www.tenutademarco.it